Ben essere

Quando parliamo di salute spesso parliamo di prevenzione, quando parliamo di salute e movimento spesso parliamo di sport, quando parliamo di salute ed alimentazione spesso parliamo di dieta.

Per la prevenzione normalmente ci rivolgiamo al Medico, per l’alimentazione al Dietologo, per lo sport all’Istruttore della palestra o al Personal trainer. Qualcuno trova sollievo nei massaggi proposti nelle varie Spa.

Sempre più spesso si parla di Medicina Olistica e adesso anche di Medicina Integrata.

La nostra proposta è quella di tentare di precedere tutto questo, perchè la prevenzione non va scambiata con l’indagine strumentale ( i c.d screening ) e neanche con la cura iniziale. La prevenzione è attuare uno stile di vita che ci permetta di vivere sani il più a lungo possibile.

Nel nostro concetto di movimento noi non parliamo di sport, perchè il movimento salutare non prevede nessuna forma di competizione e confronto, non vogliamo parlare neanche di dieta per come questo termine viene normalmente concepito, ma piuttosto di uno stile di vita consapevole a fronte di una conoscenza delle effettive esigenze del nostro corpo.

Ma quando si parla di salute non possiamo limitarci alla sola struttura fisica del nostro corpo, occorre comprendere bene quale importanza rivesta la psiche nell’equilibrio necessario a mantenerci sani. Non servono percorsi complessi dai nomi affascinanti, serve soprattutto comprendere come riavvicinarsi alla natura anche da un punto di vista emozionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *