Approccio T.F.I. alla Terapia Decongestiva Complessa
La T.D.C. è la tecnica di eccellenza per la stimolazione dei fluidi in stasi, l’approccio TFI si fonda sull’esperienza delle varie metodiche più conosciute Leduc, Foldi, Casley Smith, Vodder, tecniche di drenaggio Osteopatico.
Senza nulla togliere al romanticismo delle tecniche più datate e tradizionali preferiamo unire anziché dividere le esperienze, questo ci ha portato a preferire un approccio integrato che ci permetta di avere un numero di frecce maggiore nella nostra faretra.
Nel concetto T.F.I. che si fonda su quello della Medicina Integrata, l’equilibrio dei fluidi rappresenta una base importante nella salute umana. Tale equilibrio non può essere separato dalla salute dei tessuti con particolare riferimento al connettivo, che a sua volta si lega ai compensi posturali, biomeccanici ed emozionali. Ancora una volta la volontà di integrare anziché separare ci porta ad affrontare questo percorso ricordando il triangolo della salute.
La salute è il risultato dell’organizzazione dinamica di una miriade di fattori interconnessi tra loro, dalle molecole alle cellule, dai tessuti agli organi. Come ci insegna la P.N.E.I. tutta la rete fisica è interconnessa con quella psico-emozionale rendendo queste due teoriche suddivisioni interdipendenti. L’elaborazione delle informazioni all’interno di un organismo è quindi fondamentale ed è basata su una complessa rete di segnali sia intra – che extra-cellulari. In quest’ottica, la moderna fisiologia, tradizionalmente disciplina puramente molecolare, sta gradualmente evolvendo grazie alla riscoperta della sua natura olistica. Qualunque perturbazione di questa complessa rete di segnali compromette il mantenimento dell’omeostasi e attiva risposte adattative che possono sfociare in condizioni patologiche.
Alla Terapia Decongestiva Complessa