Prevenire è meglio che curare
Camminare, Mangiare, Dormire, Parlare, Pensare, Sentire, Amare, Sognare, Condividere il sogno di un ambiente naturale e sociale rispettoso nei confronti di tutti
Il nostro obiettivo è l’educazione alla prevenzione primaria.
Tutti sappiamo che è meglio prevenire che curare, parole dette anche da chi fuma, fa abuso di alcolici é sedentario e in sovrappeso, ma sappiamo bene che le parole non bastano.
Il Medico del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia dice Thomas Alva Edison.
L’obiettivo di Walk in Balance è educare alla vera prevenzione che non si ferma alla dieta, ma si impegna a dare delle conoscenze, teoriche e pratiche, in merito alla fisiologia dell’essere umano, al suo rapporto ed interazioni con l’ambiente, perché solo la conoscenza può darci quella necessaria consapevolezza che ci responsabilizza e non ci rende facili “prede” di chi fonda i propri interessi sulla nostra malattia più che sulla nostra salute.
In una società sana e democratica la prevenzione e la promozione della salute dovrebbero essere il primo obiettivo della politica. Educare a prendere coscienza dei fattori di rischio comportamentali che possono essere modificati, sul contrasto alle disuguaglianze e su ciò che determina la salute a livello sociale, economico e ambientale. Promuovere le scelte responsabili per il benessere di tutti permetterebbe un sensibile decremento della richiesta che grava sulle strutture sanitarie, che al momento fanno sempre più fatica a dare delle risposte adeguate alla popolazione.
Un popolo sano spende molto meno in sanità e quei soldi potrebbero essere reinvestiti nel miglioramento delle strutture sanitarie pubbliche, aumentando così anche l’efficienza della cura.
Alcuni articoli
Walk in Balance una filosofia per il benessere a 360°
Ogni passo è una meta, ma l’obiettivo non è percorrere un sentiero segnato da altri, piuttosto trovare la propria strada facendo attenzione ai giusti compagni di viaggio.
Walk in balance fa riferimento alla celebre frase di Leonardo da Vinci “raro cade chi ben cammina”, ma sottintende anche un cammino inteso come stile di vita. Se la corretta postura ha delle leggi di base che sono l’equilibrio, l’economia ed il confort, lo stile di vita non è da meno e richiede un perfetto equilibrio tra psiche, struttura e biochimica.
–
Digiuno e benessere
Parliamo degli eccessi sia a favore che a sfavore del digiuno intermittente come fonte di salute.
L’ambito dell’alimentazione vede alternarsi nel tempo il successo e l’insuccesso di metodiche che appena si affacciano alla ribalta promettono risultati miracolosi ma che raramente riescono a concretizzarsi. Da tempo viene promosso il digiuno intermittente sotto varie forme che vedono allargare o restringere sia il tempo di digiuno che la sua distribuzione cronologica. Le promesse di questa metodica così variegata sono sicuramente molto attraenti in quanto vanno dalla perdita di peso al contemporaneo miglioramento del rapporto massa grassa / massa magra, spingendosi fino a garantire una sana longevità al pari di un elisir di lunga vita.
La forza dell’equilibrio
«La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità» (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948). La salute è determinata da un insieme di complessi equilibri tra loro intersecati. L’ambito dell’emozione è determinante per il mantenimento degli equilibri chimici e meccanici del nostro essere, ma è importante comprendere che gli equilibri metabolici come quelli strutturali sono in grado di condizionare l’equilibrio psico-emozionale.
Camminare fa bene …….. ma
Quando mi è stato chiesto di organizzare un incontro in cui spiegare il corretto utilizzo dei bastoncini nel cammino, ho cercato di far comprendere che nel caso si vogliano utilizzare come mezzo per una rieducazione posturale è preferibile dedicare alcune lezioni ad un recupero posturale senza l’ausilio dei bastoncini. Prima di iniziare qualunque eventuale percorso desidero fare delle precisazioni. Non esiste un modo corretto o sbagliato di utilizzare i bastoni durante il cammino, nel senso che l’uomo soprattutto i grandi camminatori hanno sempre utilizzato uno o due appoggi per i loro trasferimenti a piedi.
Il metodo 2P/B
Praticare il metodo 2P/B significa aver compreso almeno i concetti più semplici alla base di questo modo di proporre il benessere attraverso una educazione al movimento collegato ai fattori di base del corretto stile di vita. Nell’articolo un’estrema sintesi tecnica del metodo.
A proposito di Benessere
Quando parliamo di salute spesso parliamo di prevenzione, quando parliamo di salute e movimento spesso parliamo di sport, quando parliamo di salute ed alimentazione spesso parliamo di dieta. Per la prevenzione normalmente ci rivolgiamo al Medico, per l’alimentazione al Dietologo, per lo sport all’Istruttore della palestra o al Persona! trainer. Qualcuno trova sollievo nei massaggi proposti nelle varie Spa.