Walk in Balance
Walk in Balance nasce dalle intuizioni e dalle esperienze di due professionisti, Fabrizio Lorenzoni e Fabiola Angeli, rispettivamente Osteopata e Medico.
L’ambizioso obiettivo è dare al praticante una formazione a 360 gradi sulla prevenzione primaria e mantenimento del benessere, partendo da un concetto espresso dai medici antichi i quali dicevano:
“Prima di curare qualcuno chiedigli se è disposto a rinunciare a ciò che lo ha fatto ammalare” intendendo con queste parole la compliance necessaria al raggiungimento dell’obiettivo.
Spesso il concetto di salute viene rappresentato da un’immagine costituita da un triangolo e delle circonferenze in rappresentanza del complesso equilibrio tra l’area strutturale, quella metabolica e quella psicologica.
I rapporti fra gli ambiti rappresentati dalle circonferenze sviluppate sui lati del triangolo servono ad introdurci nella visione secondo cui un pensiero o un’emozione possono essere forma somatica e come altrettanto una forma somatica può essere un pensiero o un’emozione, entrambi condizionati e condizionanti i vari metabolismi.
Pulire gli organi dalle tossine, pulire la mente dai pensieri tossici, pulire la struttura dai disequilibri, può essere impegnativo o impossibile a seconda di come ci si approccia al percorso.
Lo studio e la comprensione dei concetti che sono alla base dell’equilibrio e dei complessi meccanismi su cui esso poggia le proprie basi, si sono fatti strada nella mente dei fondatori di Walk in Balance grazie all’incontro delle loro rispettive esperienze, formazioni, conoscenze e competenze, che hanno saputo donare l’una all’altro, associando, integrando e sperimentando insieme.
Dalla perdita più o meno importante dell’equilibrio, che parlando di salute chiamiamo “omeostasi”, scaturisce quella che definiamo “malattia”. Il disequilibrio è conseguente ad una complessa sinergia tra fattori emotivi, biochimici e strutturali legati a comportamenti che fissano quelle energie definite “somatizzazioni” le quali richiedono una serie di “compensi” fuori dai quali scaturisce la malattia.